4 idee salvaspazio per organizzare lo spazio in cucina

Idee salvaspazio in cucina

In cucina l’organizzazione è tutto. Spesso ci ritroviamo a combattere con il poco spazio a disposizione a fronte dei tanti utensili e stoviglie che nel tempo si sono moltiplicati come per magia invadendo cassetti e credenze. Cosa possiamo fare per migliorare la situazione? Se nel momento della progettazione della nostra cucina ci siamo affidati a designer esperti, saremo muniti di una serie di cassetti ad estrazione salvaspazio, come quelli proposti da Febal: aprire un cassetto e avere la visuale completa di cosa questo contiene, velocizza i tempi, ottimizza gli spazi e limita gli sprechi. Se la nostra cucina è sprovvista di cassetti ad estrazione totale, possiamo comunque adottare una serie di stratagemmi per migliorare la situazione.

Ecco 4 idee salvaspazio da mettere subito in pratica.

  • Svuota tutto! Per riorganizzare al meglio cassetti della tua cucina, per prima cosa svuotali completamente, puliscili con un panno e un prodotto sgrassante e foderali con plastica antiscivolo. Approfitta dell’occasione per eliminare inutili doppioni o materiale poco usato.
  • Cosa usi di più? Suddividi e riponi i tuoi utensili in base alla frequenza del loro uso: sistema gli oggetti che usi con minor frequenza in alto, mentre quelli che utilizzi ogni giorno ad altezza uomo e possibilmente a vista.
  • Fai ordine. Dividi utensili e stoviglie in base alla loro tipologia e riponili impilati o affiancati: cerca dei divisori per le posate, portapiatti, portacoperchi e contenitori con divisori per gli oggetti più piccoli. Riunisci tutti i coltelli in un vano destinato solo a loro, organizza strofinacci e grembiuli in un unico spazio. Inserisci nei cassetti di grandi dimensioni piccoli contenitori o cestini componibili, facili da estrarre. Ci puoi mettere scatole o barattoli di vetro per conservare pasta, riso, farine e legumi.
  • Idee furbe. Hai considerato di sfruttare lo spazio in verticale di pensili e mensole? Esistono tantissimi oggetti salvaspazio che renderanno la vita più semplice e la tua cucina più funzionale.

 

Cassetti ad estrazione - Febal Cucine Febal Cucine